Vai al contenuto

Rievocazione storica romana repubblicana

LA LEGIO HISPANIENSIS

Progetto di rievocazione storica sulla civiltà romana del periodo repubblicano

LA REPUBBLICA ROMANA

La LEGIO HISPANIENSES è il progetto di rievocazione storica associativo focalizzato sul periodo della repubblica romana, nello specifico è dedicato a ricostruire un’unità militare delle armate consolari attiva in Spagna al comando degli Scipioni, durante il III sec aC.

LA LEGIO HISPANIENSIS

Il periodo di interesse principale del progetto spazia tra la Prima Guerra Punica e le Campagne Cesariane, concentrandosi però sulla guerra Annibalica. La ragione che ci ha spinto verso questa scelta è l’interesse particolare per le legioni al comando di Scipione Africano, in Iberia.
Come ci raccontano le fonti antiche (Livio, Polibio), durante la battaglia di Ilipa queste unità mostrarono un alto grado di versatilità, adattabilità e abilità in combattimento
Durante la battaglia i legionari effettuarono il passaggio dallo schieramento manipolare a quello coortale. Questo dettaglio è stato la forza motrice del progetto stesso, che cerca conciliare i due ordinamenti senza necessariamente ricadere in soluzioni rievocative semplicistiche.

Tutto l’equipaggiamento sarà stato impostato in relazione alla cultura materiale romano romana del III secolo a.C., tenendo anche conto delle condizioni non ideali nelle quali versava l’esercito della repubblica dopo le disfatte iniziali della Seconda guerra Punica. Per cominciare, il nucleo principale sarà composto dalla fanteria pesante, la quale sarà divisa a seconda delle possibilità economiche ed il numero di iscritti in hastati e principes.

Uno scontro con un guerriero celta (Foto Andrea Parisi)

La LEGIO ha nello specifico l’obiettivo di divulgare la storia dell’esercito della Roma antica attraverso la ricostruzione di equipaggiamenti militari, in tutti i periodi storici in cui questa unità ha combattuto con un focus particolare sull’artiglieria legionaria in uso alla III Legione Gallica.

Ringraziamo Andrea Parisi, Alessandro Talarico e Alessandro Calò per le foto

LE NOSTRE ATTIVITÀ

  • DIDATTICA SULL’ESERCITO ROMANO DEL III SEC aC
  • MANOVRE MILITARI
  • ALLESTIMENTI DIDATTICI

MILITES ET AUXILIA

error: Contenuto protetto !!