
L’esercito romano tardoantico. Armi e armature, esercitazioni, vita quotidiana.
Un evento dedicato alla promozione della cultura e della civiltà tardoantica, con particolare attenzione agli aspetti militari e ai monumenti e le testimonianze storiche legate al periodo compreso tra l’età del Dominato e le guerre greco-gotiche.
Organizzato dalla nostra associazione, nasce anni fa come giornata di addestramento alle manovre militari e al combattimento dell’esercito romano, per poi diventare un appuntamento fisso volto alla divulgazione della storia militare romana tardo imperiale.
La nuova versione dell’evento, la cui prima edizione risale al 2024, è impostata su una o più giornate dedicate alla scoperta della storia dell’esercito romano e alla sua evoluzione, in cui vengono illustrati vari argomenti legati ai soldati tardo imperiali: come combattevano, come vivevano e il mondo nei quali si muovevano.
Rievocazioni e didattiche per imparare a conoscere la nostra storia.
Ogni edizione di Campidoctor si contraddistingue per la partecipazione di altre associazioni di rievocazione storica che si dedicano alla ricostruzione del periodo tardo romano.
Le diverse edizioni:
- CAMPIDOCTOR, I° giornata d’addestramento 2018
- CAMPIDOCTOR, II° giornata d’addestramento 2019
- CAMPIDOCTOR, III° giornata d’addestramento 2020
- CAMPIDOCTOR I° edizione – 2024
- CAMPIDOCTOR II° edizione – 2025